Lavorando con passione, con competenza ed impegno, anno dopo anno il nostro Centro ha avuto una costante crescita in termini numerici; questo oltre ad essere ragione di orgoglio ha dato origine ad una naturale evoluzione e la conseguente scelta di costituire un'associazione riconosciuta da enti nazionali e nel territorio, per dare soprattutto ai giovani gli strumenti per mettere a frutto, progredendo, le loro possibilità atletiche.
Il Basket Ponderano è una associazione sportiva senza scopo di lucro affiata alla Federazione Italiana Pallacanestro e al CONI; nel 2004 nasce il primo Centro Minibasket Fip a Ponderano e successivamente nel 2007 si è costituita la A.S.D. Basket Ponderano. Abbiamo un'organizzazione solida e strutturata, con ruoli, regole di funzionamento e responsabilità ben definiti.
I nostri programmi e le nostre politiche di gestione sono indirizzate in ogni momento dai più sani valori dello sport.
La A.S.D. Basket Ponderano svolge la propria attività presso la palestra comunale di Ponderano in Via Carducci, 5 e gioca le partite in casa della Promozione nella palestra comunale di Verrone. In particolare l'attività comprende quella del minibasket, maschile e femminile, che vanno dai 5 anni agli 11 anni dove si partecipa ai campionati provinciali BI-VC con le squadre Aquilotti ed Esordienti; il settore giovanile e da 12 anni a 19 anni partecipano ai campionati Regionali: in questa stagione sportiva siamo impegnati con l'Under 13, l'Under 15, l'Under 17 e l'Under 19. La prima squadra partecipa al campionato Regionale di Promozione Regionale.
Attraverso i risultati di rilievo conseguiti, che si sono consolidati anche nell'ultima stagione sportiva, andando a giocare la semifinale per accedere alla serie D, l'ASD Basket Ponderano sta concretamente trascinando il nome di Ponderano nel panorama Biellese e Regionale.