Basket
Ponderano





Minibasket (questo sconosciuto)



Immagini di repertorio

 
 

Il Minibasket é quell'insieme, di palestre, di istruttori un po' mamme e un po' papá, di compagni di asilo o di elementari, di vicini di casa e soprattutto di magia, sí magia perché arrivano bambini piccoli senza alcuna cognizione cestistica, ed é giusto che sia cosí, anno dopo anno con passione e dedizione, traformiamo questi bimbi in amanti di uno degli sport di squadra piú avvincenti che ci possa essere.
Alla fine del percorso, restituiamo ai genitori dei bambini cresciuti che hanno imparato cosa vuol dire essere parte di una squadra, di cosa vuol dire farsi carico di impegni scolastici e extrascolastici e soprattutto cosa vuol dire confrontarsi in campo per sé stessi; e combattere per la propria squadra nel rispetto dell'avversario. Tutto questo avviene in maniera progressiva e naturale seguendo le necessitá di ciascun individuo.

Tutto questo il Centro Minibasket Ponderano, emanazione dell'ASD Basket Ponderano, riesce a farlo sia a Ponderano che nella vicina Mongrando, due piccoli vivai che nel giro di pochi anni confluiranno nelle squadre vere e proprie degli Aquilotti e Esordienti.

Qui sotto elenchiamo le categorie di età in cui é diviso il mondo del Minibasket, in realtà noi tendiamo a tenere i bimbi piú piccoli tutti insieme, poi dagli 8 o 9 anni iniziamo a formare le squadre Aquilotti e Esordienti.

Gruppo Pulcini (6-7 anni)
L'emozione del gioco e della scoperta per far "crescere" motoriamente il bambino.

Gruppo Scoiattoli (gruppo Cip 8 anni e gruppo Ciop 9 anni)
Si inizia con il gioco del Minibasket attraverso lo sviluppo degli schemi motori e coordinativi di base, importantissimi per la crescita fisica e mentale del bambino.

Gruppo Aquilotti (9-10 anni)
Siamo sempre piú grandi! Il gioco del Minibasket con tutte le sue caratteristiche é la base per continuare ad apprendere e divertirsi, si inizia a comprendere la natura degli avversari disputando le partite del campionato provinciale, nell'avvincente mondo del 4 contro 4!

Gruppo Esordienti (10-11 anni)
Qui si fa sul serio! Il gioco del Minibasket ormai è acquisito! Aumentano le difficoltá e si passa al 5 contro 5. Questa é l'ultima tammpa del percorso del minibasket, abbiamo iniziato da bimbetti che andavano all'asilo ed ora abbiamo dei ragazzini che sui apprestano a frequentare le scuole medie e soprattutto a lasciare definitivamente, per raggiunti limiti di età..., il minibasket per entrare nel mondo del basket!

Che esperienza meravigliosa! Senz'altro peró quello che si vede è solo una parte del lavoro di preparazione che i nostri istruttori devono mettere in atto, devono essere un po' istruttori, un po' psicologi, e come si diceva all'inizio un po' mamme e un po' papá.


Staff tecnico


Capo istruttore Simonetta Gremmo

Vice istruttore Santo Elia

Vice istruttore Antonio Pusceddu

DirigenteFabio Bruno

DirigenteSimone Gremmo

























Che cosa sia il 5x1000 lo sanno tutti.
Quanto sia importante per l'A.S.D. Basket Ponderano te lo diciamo noi!.
Grazie al 5x1000 abbiamo potuto acquistare un sacco di palloni!!!
Se ti sembra poco, tieni presente che abbiamo bisogno di un paio di palloni per ciascun atleta e che a seconda dell'età abbiamo palloni di dimensioni differenti.
Perció sostienici!




<

A.S.D. Basket Ponderano Via Carducci 5 Ponderano BI
P. IVA 02314530029 - Tel. 346 606 7650
email info@basketponderano.it
email minibasket.ponderano@libero.it

 

A.S.D. Basket Ponderano
Centro Minibasket Ponderano
Centro Minibasket Mongrando