Basket
Ponderano





DAE

Sebbene sia un obbligo di legge, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Basket Ponderano, crede fermamente, che il defibrillatore semiautomatico esterno, sia uno strumento in grado di fare la differenza quando si tratta di salvare vite umane, preservandone il livello di qualità, in particolare quando utilizzato da personale competente in maniera tempestiva.

Per questo fin dal 2015, nonostante la legge abbia procrastinato l'obbligo di dotarsi di un DAE sino a luglio del 2017, l'ASD si é dotata di un DAE e ha provveduto a collocarlo nella palestra di Ponderano. Conseguentemente ha deciso di destinare parte delle risorse economiche nella formazione capillare dei suoi dirigenti ed allenatori.

Il simbolo del cuore bianco in campo verde Cuore bianco su fondo verde che puoi vedere a fianco dei nomi indica che la persona ha ricevuto la formazione per il corretto utilizzo del dae.

L'obiettivo che ci eravamo prefissi inizialmente era di formare almeno una persona per ciascun team, ma alla fine abbiamo deciso che sarebbe stato meglio avere almeno un paio di persone formate al seguito di ogni squadra cestistica cosí, siamo arrivati all'inizio dei campionati 2017/18, presentandoci con oltre l'81% degli allenatori e dirigenti formati e l'obiettivo, naturalmente, é di migliorare ancora.

E' un obiettivo di cui andare fieri? Riteniamo proprio che sia cosí!

Allenatori Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore verde su fondo bianco Cuore verde su fondo bianco Cuore verde su fondo bianco +66%

Dirigenti Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore bianco su fondo verde Cuore verde su fondo bianco +92%


dae-Lifeline-DAC-510E.png"Scarica il manuale d'uso del nostro DAE.
Defibtech Lifeline DAC-510E dotato sia di piastre per adulti che pediatriche.




Facciamo un po' di chiarezza

Perchè si parla di personale formato?

Perchè la normativa italiana prevede l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico da parte di personale che abbia seguito uno specifico corso BLSD, il personale, non medico, che può utilizzare il dae si chiama "soccorritore laico".

Perchè se il defibrillatore è semiautomatico non lo possono usare tutti?

Perchè il defibrillatore fa in autonomia la diagnosi e decide se è il caso o meno di effettuare una scarica elettrica. Il soccorritore laico deve preoccuparsi di cosa c'è prima: stabilire se si puó effettuare una scarica in sicurezza, preparare la persona ed il dae, per esempio utilizzando piastre corrette o indicando al dae, se lo prevede, se il soggetto è un adulto o un bambino e deve preoccuparsi di cosa c'è in appena prima della scarica: il soccorritore stabilisce, sempre che il dae abbia dato indicazioni di scaricare, se le circostanze lo permettono. Perchè il dae puó salvare delle vite ma se utilizzato impropriamente potrebbe toglierne delle altre!

C'è una persona che si sente male, nelle vicinanze o visto un DAE cosa posso fare?

Chiamare il NUE 112, numero unico per le emergenze, e metterti a disposizione dell'operatore che saprá guidarti in tutte le operazioni necessarie. Dal 2017 il numero 112 dovrebbe essere attivo in tutti gli stati europei (in alternativa, in Italia, potrebbe ancora essere attivo il 118 per il soccorso sanitario)
























Che cosa sia il 5x1000 lo sanno tutti.
Quanto sia importante per l'A.S.D. Basket Ponderano te lo diciamo noi!.
Grazie al 5x1000 abbiamo potuto acquistare un sacco di palloni!!!
Se ti sembra poco, tieni presente che abbiamo bisogno di un paio di palloni per ciascun atleta e che a seconda dell'età abbiamo palloni di dimensioni differenti.
Perció sostienici!




<

A.S.D. Basket Ponderano Via Carducci 5 Ponderano BI
P. IVA 02314530029 - Tel. 346 606 7650
email info@basketponderano.it
email minibasket.ponderano@libero.it

 

A.S.D. Basket Ponderano
Centro Minibasket Ponderano
Centro Minibasket Mongrando